25 anni fa la mia laurea e la sua festa incredibile
«TUTTI ATTENZIONE PRESTATE A LO BANDO DOTTORALE.
O voi tutti che di sempiterno lavoro riempite le durose vostre giornate, venuto è il die che vostra scrivania e vostre sudate carte abbandonar dovrete… Ammesso non è rifiutar lo ordine supremo che da Miglianico impera. Di buon vestito fornitevi, dal figaro vostro passate, nulla lasciate a lo vostro iudicio acciocché vi prepariate al gran giorno. Laonde fatte queste cose, uno sguardo date al calendario vostro e dipoi scorgeste che l’indomani è lo destinato
18 de lo mese di luglio de lo anno di grazia 1999
sul vostro giaciglio coricatevi presto, imperocché destarvi possiate di buon mattino, alla Ecclesia ite per lo motivo che domenica è, e lì coraggio dimandate di alla sera arrivare e alla conclusione della prima vigilia de lo vespero, ovverossia alle 20.30 in punto, giugner dovere a lo campo da golf de lo Cerreto di Miglianico per festeggiar in letizia la laurea mia ché d’enormi fatiche fu costruita.
Lo presente scritto è atto irrevocabile. Pesanti sanzionamenti applicati saranno a quanti d’ogni terra dimoranti non saran esecutori. Ve lo intima il dottor Antonello Antonelli, esecutor iudiciario de lo territorio di Miglianico».
25 anni fa – 25 !!! – con queste parole invitavo i miei amici alla mia festa di laurea che ricordo ancora come una folle serata, una delle più belle della mia vita, con bagni in piscina, volontari e meno volontari, torte in faccia, cacce al tesoro di pezzi di bicicletta da rimontare, foto in maglietta rimediata all’ultimo momento e soprattutto una fame nera alle 2.30 quando anche l’ultimo amico se ne andò e mi resi conto che non avevo mangiato nulla in tutta la serata, costringendo così Francesco Chicchiriccò e Fabio Antonio Ferrara a scorrazzarmi per il lungomare di Francavilla per cercare un locale aperto dove mangiare qualcosa al volo. Cosa che accadde solo 40 minuti dopo in una pizzeria che non esiste più sulla rotonda di viale Alcione e via delle Napee.
Scartabellando vecchi scatoloni alla ricerca di qualche ricordo per stasera, è saltato fuori il mio invito di allora. Che ricordi!