“Il ragazzo dai pantaloni rosa”: un salutare pugno nello stomaco!
Sebbene la giornata sia stata lunga e faticosa, non posso terminarla senza lasciare un pensiero grato alla programmazione che abbiamo condiviso nei Dipartimenti del nostro Istituto Comprensivo, grazie alla quale questa mattina abbiamo portato i ragazzi delle Scuole Secondarie di Bucchianico e Villamagna all’UCI Cinemas di Megalò, dove abbiamo assistito all’anteprima riservata alle scuole del film «Il ragazzo dai pantaloni rosa», che uscirà il prossimo 7 novembre in tutte le sale.
Un film “potente” nella sua semplicità e nella sua schematicità, che ben evidenzia l’avanzare del dramma che non si consuma sullo schermo, come nella migliore tradizione del teatro greco, ma incombe fin dalla prima inquadratura e dalla prima voce fuori campo. Il dipanarsi della vicenda tende a confondere le idee, solo al termine si comprende la vera natura del dramma interiore del protagonista, che non è quel che sembra e appare sin da principio.
Splendida è la sensazione di delicatezza e di levità che si ricava dal film, nonostante non venga nascosto nulla di un caso di cronaca, realmente avvenuto, che è stato un vero e proprio spartiacque per la presa di coscienza collettiva sulla piaga del cyberbullismo.
Sarebbe bene che tutti vedessero questa pellicola, un pugno nello stomaco ma assestato con grazia e con intelligenza.