Una serata dedicata alla storia della Palestina… in presenza e in streaming il 23 ottobre
Già dalle prime ore successive all’attacco di Hamas nei confronti di Israele e della risposta di quest’ultima sulla striscia di Gaza avevo pensato di realizzare per i miei ragazzi a scuola una lezione, sospendendo per un giorno gli argomenti ordinari, che cercasse di spiegare l’evoluzione storica che ha portato ad un odio così radicale. Poi però il mio infortunio ha rallentato questo progetto che avrei voluto realizzare almeno dal punto di vista virtuale con uno dei miei soliti video di YouTube, che però sarebbero stati difficili da realizzare in soli 15 minuti, tempo massimo concesso a chi non ha un account a pagamento.
Poi, come capita sempre più spesso, Fabio Adezio mi legge nel pensiero, mi chiama e mi dice che ha in mente di realizzare, per tutta la cittadinanza e per tutti coloro che vogliono saperne di più, una serata simile a quella che abbiamo tenuto a febbraio dell’anno scorso dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. Ed ecco che nasce la prima serata dell’edizione 2023-2024 degli “Incontri in Comune”, realizzati dal Gruppo di studio per la promozione della cultura del Comune di Miglianico: una lezione di storia, che, come per il conflitto tra Ucraina e Russia, vuole ripercorrere una lunghissima serie di avvenimenti (qui dobbiamo risalire addirittura al 1800 a.C.), che hanno caratterizzato la terra di Palestina e che, purtroppo, l’hanno sempre resa una terra di guerra e di contese.
L’appuntamento, quindi, è per lunedì 23 ottobre alle ore 20:45: si potrà venire nella sala consiliare del municipio per seguire direttamente il mio intervento, oppure poterlo ascoltare sui canali social del Comune di Miglianico, garantendo comunque la possibilità di fare domande e chiedere chiarimenti.
È sempre meglio ribadire, come ho fatto nel febbraio dell’anno scorso, che la storia non ha risposte se qualcuno vuole cercare, grazie a questa serata, di attribuire le colpe e le responsabilità e soprattutto cercare un carnefice e una vittima, uno sport purtroppo divenuto planetario soprattutto in questo frangente. La serata non sarà per i tifosi a prescindere o degli israeliani o dei palestinesi, ma è un tentativo, o meglio un contributo, alla conoscenza del complicato intrico storico che ha reso la Palestina il crocevia di popoli e religioni, che non sempre, anzi praticamente quasi mai, sono stati capaci di convivere pacificamente; una terra che ha ricevuto tante promesse dalle potenze occidentali, che regolarmente le hanno disattese.
Vi aspetto dunque, in presenza oppure online, per lunedì prossimo!
P.S. : Gli “Incontri in Comune“ proseguiranno poi, in vari giorni della settimana, ogni 15 giorni fino almeno a fine gennaio. Tra poco saremo in grado di darvi tutto il programma, che come al solito sarà vario e interessante.