Social Network: rischi ed opportunità. Ne parlerò all’Istituto Comprensivo di Rosciano
Tante sono le iniziative messe in campo dalle scuole di tutta Italia per celebrare, in un mese, il Safer Internet Day, che quest’anno ha un tema particolarmente impegnativo ed inclusivo per tutti i ragazzi: “Together for a better Internet”, che sottolinea come l’impegno di tutti rende Internet un luogo virtuale migliore per tutti. Quindi esserci, ed esserci “con la testa”. Per i ragazzi, tuttavia, Internet rimane per lo più confinato nella dimensione dei social network e per questo, la dirigente dell’Istituto Comprensivo di Rosciano, Filomena Mammarella, dopo il bel progetto di giornalismo che ho tenuto alla classe II del plesso di Civitaquana, mi ha voluto invitare a parlare a tutti gli alunni dei quattro Comuni che compongono l’istituto proprio sui rischi e sulle opportunità dei social network.
Saranno sei ore di lezione in due giornate in cui conto di poter individuare alcuni dei nodi tematici di cui mi sto occupando in questi ultimi mesi proprio per portare avanti un progetto di uso consapevole della rete, a partire dai mondi virtuali dei social network sempre di più abitati da ragazzi con sempre meno consapevolezza, anche perché affiancati da adulti poco preparati ad affrontare tutte le conseguenze di una esposizione mediatica eccessiva.
Si parte con gli alunni, sperando che il messaggio raggiunga anche i loro genitori, cui occorrerebbe una formazione specifica molto più mirata e molto più pervasiva. Come d’abitudine, inserirò nel mio blog tutti i materiali realizzati in queste due giornate di incontri.