La Carta di Firenze è stata approvata!
Riporto la Breaking News così come è circolata su Facebook:
BREAKING NEWS DA ROMA: LA CARTA DI FIRENZE APPROVATA ALL’UNANIMITA, CON TRE SOLE ASTENSIONI DAL CONSIGLIO NAZIONALE DELL’ORDINE DEI GIORNALISTI !!! IL TESTO E’ QUELLO APPROVATO DALL’ASSEMBLEA DI FIRENZE DEL 7-8 OTTOBRE, SENZA ALCUNA MODIFICA !!!!
Il segnale è davvero forte: vinte perplessità e resistenze, ridotte al minimo le astensioni, uno sforzo comune per far compiere alla categoria quel passo in avanti essenziale per ritrovare unità e comprendere come tutti i giornalisti, contrattualizzati e non, debbono non solo avere pari dignità di trattamento (economico innanzitutto), ma anche devono attuare una forte solidarietà perché la “barca” è la stessa per tutti!
Ora i principi sono stati fissati… non resta che dare loro “gambe e testa” con i comportamenti quotidiani!
Non è terminata la corsa, si è solo arrivati ad una tappa, pur se essenziale… Continuiamo a vigilare: da un mese a questa parte si sono moltiplicate le segnalazioni di sfruttamento e di proposte “farlocche” ed ingannevoli e bisogna ripartire anche dall’inchiesta Lsdi che segnala 50 mila giornalisti “fantasma” in quanto non iscritti all’Inpgi!
Ma per ora, godiamoci il risultato e sventoliamo pure le bandiere!
Uomini, donne, bambini, sono stati sgomberati, allontanati dalle loro povere cose e dalle loro improvvisate case .