“Il coraggio della pace” alle Acli di Miglianico domani

Domani sera, il mio circolo di appartenenza, ACLI Miglianico, ha deciso di dedicare una serata di riflessione al tema del congresso nazionale delle ACLI, “Il coraggio della pace”, partendo dalle relazioni che abbiamo svolto proficuamente a Chieti lo scorso 26 ottobre nel congresso provinciale.
Sarà l’occasione per me di ribadire la riflessione sulla “mappa delle guerre” che oggi insanguinano il mondo (di cui solo alcune sono ben conosciute perché ritenute più “vicine”) e di ripetere come la responsabilità principale dell’instabilità attuale sia storica e tutta sulle spalle dell’Occidente, che ha creato nei decenni il seme della turbolenza nelle regioni un tempo sottoposte al suo regime coloniale.

La serata di domani sarà anche l’occasione di fare il punto sull’emergenza ultima, che pare nessuno colga nella sua tragicità, la caduta del regime dell’odioso (per l’Occidente) Bashar-al-Assad, cacciato però da una rivolta islamista (per capirci, molto vicina ad Al-Quaeda, all’Isis, ai Talebani, ai nemici giurati della tolleranza religiosa), spalleggiata dalla Turchia, Paese appartenente alla NATO. La Siria, del resto, è un altro di quegli Stati finti creati con squadra e righello nel 1917 dallo sciagurato accordo Skyes-Picot che fu la madre di tutti i problemi del Medio Oriente. Parlerò anche di questo, un “bonus” attuale rispetto alla mia relazione di ottobre.
Importantissimo, poi, a livello associativo, sarà riascoltare le parole di Gabriella Orlando, responsabile provinciale del Coordinamento Donne ACLI, che farà un focus su come gli Aclisti possono contribuire concretamente alla pace.
Un appuntamento importante, domani alle 20.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Miglianico, per chi vuole coltivare pace, conoscenza, informazione, coscienza critica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *